16.2.06

Riflessioni

Mi vengono spontanee alcune considerazioni che voglio condividere con voi, o lettori di Sondaggiami.
Dobbiamo partire da un presupposto e per una volta facciamo finta che siano veri: i sondaggi. Più che dire "veri" diciamo "ufficiali" perché su quelli si svolge la mia riflessione.
Circa due mesi fa (di più, di meno, non so voi, ma dal momento che Berluschini ha iniziato la sua campagna mediatica tutto quello che c'è stato prima mi sembra lontanissimo: significa che sta realizzando il suo obiettivo. Pensateci.) l'Unione aveva 8 punti percentuali di vantaggio sulla CDL.
Oggi il vantaggio si è dimezzato.
A me pare molto strano, ma sembra che sia proprio così.
Oggi come oggi, con tutto il rispetto per i treni e i cosiddetti "estremisti", i problemi più importanti dell'Italia sembrano essere la TAV, Ferrando, Caruso, Fiore e Tilgher.
Ci sarebbe da discutere a fondo sui quattro, ma per il momento sorvolo.
Il centrosinistra perde i giorni, letteralmente, per giustificare, spiegare e difendere le candidature dei due para-estremisti nelle liste di Rifondazione.
Discutere se Bertinotti abbia fatto bene o no a candidarli servirebbe a far perdere tempo pure a me.
Perciò non lo discuto. Dico solo che se per caso il centrosinistra vincesse le elezioni, non credo che Caruso farà il Ministro dell'Interno e Ferrando quello della Difesa, o degli Esteri. Fin qua tutto chiaro?
Sabato scorso è stato reso pubblico il Programma dell'Unione. Sarà lungo, sarà corto, sarà discutibile, ma una cosa è certa: è stato stilato con il consenso di tutti i componenti dell'Unione che l'hanno sottoscritto.
Ognuno saprà assumersene le responsabilità, se Prodi sarà il prossimo Presidente del Consiglio.
Dunque: due mesi fa +8%, oggi +4.5%.
Cos'è successo?
Gli italiani hanno ripreso a fare vacanze di quattro settimane senza ricorrere a prestiti in banca?
Sono improvvisamente nati nuovi posti di lavoro?
La scuola e l'università sono migliorate?
Gli affitti sono diminuiti?
La cosiddetta sindrome della quarta settimana non c'è più?
I salari e gli stipendi nel frattempo sono aumentati e il costo della vita è diminuito?
Mi fermo per non stancarvi, ma credo che i problemi che c'erano due mesi fa, ci siano ancora tuttora. Credo che la situazione economica del nostro Paese sia peggiorata. Non sono Tremonti, ma non mi basta vedere buchi nelle colline e pilastri spuntare dal nulla per pensare che ci sia una rinascita.
Com'è possibile allora che il vantaggio dell'Unione si sia dimezzato?
Non voglio pensare che l'italiano sia così ingenuo da farsi infinocchiare da un governo che per cinque anni ha fatto gli interessi di pochi e che poi nell'ultimo mese prima delle elezioni recupera tutta la credibilità che aveva perso per strada.
E' un po' come quando a scuola uno non studiava per otto mesi e poi a maggio chiedeva di essere interrogato a raffica: qualche prof ci cascava e magari gli dava la sufficienza.
Se agli italiani basta che gli si dica: "Sulla TAV il centrosinistra non è d'accordo", oppure "il programma l'hanno stracciato già il giorno dopo", allora mi dispiace, ma Berluschini ce lo meritiamo.
I politici del centrosinistra, più che nostri "dipendenti", come li chiama Beppe Grillo, dovrebbero essere i nostri "portavoce".
Alle innumerevoli trasmissioni televisioni a cui parteciperanno, anziché cadere nelle trappole della TAV, di Caruso e altro, dovrebbero rimarcare con forza che questo Paese non va (e la TAV, purtroppo, non sarà certo LA soluzione), che i cittadini fanno fatica ad arrivare a fine mese, che i giovani non hanno futuro e i vecchi se la passano male.
La smettano una volta per tutte di perdere tempo in polemiche che non servono a niente se non a perdere tempo.

  • la cosa strana è che c'accorgiamo solo noi di questa cosa!

    By Anonymous Anonimo, at 9:46 AM  

  • Oh ragazzi:
    mi ha chiamato una della ipsos, a parte che in umbria vincerà il centrosinistra le ho detto che ho votato e voterò per FI, e che vincerà la destra...me la date una medaglia? :P

    By Anonymous Anonimo, at 11:46 AM  

  • E certo che te la diamo!

    By Blogger Associazione ImperiaParla!, at 11:53 AM  

  • Good design!
    [url=http://qsenlvpo.com/waev/hhdd.html]My homepage[/url] | [url=http://idmprvkh.com/ynzd/xbkl.html]Cool site[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 5:18 AM  

  • By Anonymous Anonimo, at 5:19 AM  

  • Great work!
    http://qsenlvpo.com/waev/hhdd.html | http://uvpqyziz.com/iitc/dnhz.html

    By Anonymous Anonimo, at 5:19 AM  

Posta un commento

<< Home