9.2.06

Shut up!

Ne parlano tutti.
Per Berlusconi si tratta soltanto di acqua fresca e si dice convinto della futura rimonta della propria coalizione (e dov'e' il tuo programma, Silvio?).
I Verdi auspicano che vi s'introduca il riconoscimento dell'omeopatia e delle medicine non convenzionali.
L'Udeur manifesta il proprio dissenso sui Pacs e propone l'adesione per parti separate.
Il Velino ne ride e consiglia agli interessati di cercarlo a 'Chi l'ha visto'.
Ma Rifondazione, Pdci e Verdi sono stati chiari: a loro non piace e andra' rivisto per alcuni punti.

E tra noi bloggers di centrosinistra c'e' un unico interrogativo: CHE FINE HA FATTO?

Ci riferiamo, nauralmente, al Programma elettorale dell'Unione, a questo spirito guida evocato dai leader del centrosinistra e affrontato in maniera obliqua e guardinga, in modo da non urtare la sensibilita' degli alleati. Mentre Prodi giura sul pentimento di Bertinotti, questi lo smentisce e Rutelli non si trattiene dal rilasciare dichiarazioni quantomeno imbarazzanti. E la suscettibilita' e' intatta.

Quelle 274 pagine (la bozza) sono pressoche' assenti nel panorama dell'informazione televisiva e giornalistica. Non se ne parla. Per alcune ragioni.
Errori politico-comportamentali (non so quanto comunicativamente efficaci) da parte dei principali leader del centrosinistra. Attenti a difendersi dall'attacco di un premier mediaticamente impotente, preferiscono indugiare su altre questioni.

D'Alema disserta sulla moralita' di Consorte e Cuffaro con un Presidente della Camera che, accanto al capo della propria coalizione, puo' solo ben figurare.
Fassino, nonostante la flemma suggeritagli dai suoi esperti di comunicazione televisiva, va in collera non appena gli si nomina Unipol.
Prodi -il piu' efficace finora- ironizza su tacchi e tappeti.
E tutti, con una voce sola, supplicano: occupiamoci dei veri problemi del nostro Paese.

Bene, dico io, ma non e' ancora accaduto.
Il Premier passa da una telecamera a un microfono e i nostri smentiscono, punto per punto, le sue deliranti affermazioni.

Come se non bastasse, ecco il TOTOARBITRO.

In attesa dei due confronti televisivi tra il Cavaliere e il Professore, si fanno nomi su chi debba condurre il dibattito.

Uomo o donna?
Vespa o La Rosa?
Mentana o Mimun?
Berlinguer o Di Bella?
E Fede?
E Ferrara?
E Topolino?

Altro dramma personale che ha causato fredde notti insonni agli elettori del centrosinistra e conciliato il sonno di quelli del centrodestra (i cui neuroni, in quello spazio deserto, si danno al bungee jumping senza adeguate misure di sicurezza):

Prodi deve partecipare a un dibattito con Berlusconi?

D'Alema dice di no.
Prodi, spavaldo, vuole sfidare le tre punte (con buone probabilita' di riuscita).
L'Unita', per chiarirsi le idee, ha lanciato un sondaggio domandando ai lettori se l'incontro-scontro Prodi-Berlusconi s'ha da fare o no.

Il povero Programma elettorale dell'Unione (martire dei capricci altrui, tanto da meritare l'iniziale maiuscola) verra' (mal)trattato oggi e -se Dio vuole- sottoscritto entro sabato.
Alla vigilia dell'entrata in vigore della Par Condicio speriamo, da cittadini ed elettori, che quotidiani, TV, ma soprattutto i leader del centrosinistra gli concedano finalmente lo spazio che merita.

Altrimenti non possiamo che dirci d'accordo con Luttazzi.



E' la quarta volta che votiamo dal 2001 ed e' la quarta volta che Berlusconi perde. I leader dell'Ulivo sentono che qualcosa sta cambiando. 'Ma sei sicuro-dice un leader dell'Ulivo a un altro- che il vento stia cambiando?' E l'altro: 'Certo, non vedi che ci votano anche senza programma? Sono disperati'.

  • Verissimo! E perche' non sciorinare, in qua e la', giusto per dare qualche input al popolo elettore, qualche idea di governo, qualche punto, e anche negare con un paio di frasi non troppo complicate, che la sinistra non vuole mettere piu' tasse ecc..??
    La tattica del Nano, di parlare in modo demagogico, certo, ma allo stesso tempo di esprimere in poche frasi semplici (e come potrebbe essere senno':-P) quello che intende fare (sivvabbe'), non e' da trascurare.
    Come diceva anche Rita http://www.r-esistenza-settimanale.blogspot.com/, sarebbe importante parlare quasi faccia a faccia, in luoghi semplici come le piazze e altri luoghi di aggregazione quotidiani.
    Alla lunga questa sfida televisiva sfibra la resistenza dell'elettore medio, a cui sembra di prendere solo un pugno di mosche, e anche di essere preso....:-)
    Il centrosinistra dovrebbe incalzare con le idee del programma sempre e comunque, farsi spazio in quei polverosi salotti televisivi con la carta "serieta' e sopresa".
    E comunque penso che una buona parte di elettori del centrosinistra, non sia assolutamente soddisfatta dell'andamento e dei risultati dei leaders politici della loro parte; tuttavia, infatti come diceva Luttazzi, c'e' disperazione e la seria intenzione perlomeno di eliminare un grosso cancro come il Nano..Intanto...Poi i giochi si riapriranno, succedera' bisboccia come al solito; ma intanto un risultato sara' stato ottenuto..
    Puntiamo insomma alla breve gittata, ma perlomeno puntiamoci seriamente..

    SI

    By Blogger SI-FA-SI, at 6:48 PM  

  • Il cavaliere continua a comunicare e parlare allo stomaco degli italiani. Il vaccino ati berlusconiano potrebbe avere fatto effetto, ma serve una campagna seria.
    Voglio sperare che sappiano che cosa fare.
    Il programma in campagna elettorale ha un peso relativo.

    By Anonymous Anonimo, at 10:49 PM  

  • Good design!
    [url=http://dkucnnij.com/rhgw/oqta.html]My homepage[/url] | [url=http://pfghmfor.com/tmmg/afoe.html]Cool site[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 12:15 PM  

  • By Anonymous Anonimo, at 12:15 PM  

  • Good design!
    http://dkucnnij.com/rhgw/oqta.html | http://gilnuhog.com/tutp/klxc.html

    By Anonymous Anonimo, at 12:15 PM  

Posta un commento

<< Home