15.2.06

La fantasmagorica rimonta

Un anonimo visitatore ci ha fatto dono di una perla di rara bellezza, scrivendo quelle che io definirei "le opinini di un silvio". Già, perchè molte volte ci siamo chiesti cosa pensi di tutto questo un silvio qualsiasi , una persona che per motivi personali o ideologiche è disposto ad entrare nella fatidica urna e votare di nuovo Silvio B. Eccovi, condensata, la risposta:

Utente Anonimo
Si può discutere sui valori assoluti , non sulla tendenza , che dice , senza dubbio , che il centro destra vincerà le elezioni (con grande margine al senato , con 340 seggi alla camera).
Le cause sono molte : efficacia di Berlusconi come comunicatore , reti mediaset a disposizione ecc.
Ma la causa pricipale è la impossibiltà , nonostante gli sforzi di Prodi ,di tenere assieme il centro sinistra.
PRC,Verdi e Radicali , sono antagonisti per definizione .
Io pensavo che avrebbero agito dopo le elezioni , impedendo a Prodi di governare , invece hanno deciso di attaccare subito e forse è meglio così , due votazioni in successione sarebbero state dannose per tutti.
Quando si presenta un programma il sabato e lo si distrugge la domenica è davvero finita.
Il centro sinistra , nei prossimi cinque anni dovrà isolare i massimalisti altrimenti neppure alle elezioni del 2011 ci saranno speranze.

Ora, non è escluso che l' anonimo visitatore abbia scritto queste parole con amarezza, con la mano pesante sui tasti, di chi stà scrivendo un testamento, perciò mi sono detto, perchè lasciare queste preoccupazioni senza risposta, perchè non affrontare una volte per tutte il problema?

Perchè Si, è vero, ha ragione l' anonimo visitatore.
I sondaggi dicono che Berlusconi vincerà con grande margine al senato e con 340 seggi alla camera. Anche se nessuno li ha mai visti questi sondaggi. Eppure Silvio B. garantisce che saranno pronti il 20 febbraio ( mi chiedo io, ma che sono, in lievitazione ? ed io che credevo che i sondaggi fossero un analisi scientifica, adesso scopro finalmente quello che sono: un prodotto di pasticcieria ). Ma diamo per buoni questi sondaggi, non accapigliamoci senno facciamo la figura dei massimalisti. Perchè la chiave delle ben scritte "opinioni di un silvio" non è la parola "vittoria", ma la parola "tendenza". E' la tendenza che decide le sorti di Silvio B., non il sondaggio in sè. E' la possibilità di venderci un' altro sogno. Quello che prima fece con il "miracolo italiano", poi con "il contratto con gli italiani", questa volta il Telecrate Massimo lo stà facendo con la sua ultima invenzione: "la fantasmagorica rimonta". Non c' è da ridere quando il Telecrate Massimo assume toni mistici, predica di aver fatto più cose di Napoleone, confida di essere il "Gesu Cristo della politica". Questi toni sono gli unici possibili, gli unici che ci fanno sembrare persino meno assurda, la balla di oggi, la "fantasmagorica rimonta" appunto.

E' inutile spendere parole sull' impossibilità di questo ultimo sogno, anzi è persino dannoso. E' proprio questo infatti, il motivo di base che ha determinato la nascita del blog sondaggiami: il rifiuto del sondaggio utilizzato come arma politica. Quello che Silvio B. sta facendo è, per usare un termine a lui caro, diffondere "una profezia autoavverantesi". Ci dice che è in rimonta, e il solo fatto di ripeterlo all' ossesso, confida, lo risolleverà, muterà la tendenza. E' per questo che sondaggiami propone il rifiuto ed il sabotaggio dei sondaggi. E' il nostro modo per rispondergli, come si farebbe ad un bambino: "Hai ragione, bravo... ma stai buono, e prepara le valigie. Non si sà mai... Dovessero chiederti conto di tutti i soldi fatti finora...Le Kaiman, poi, sono un bellissimo posto in cui vivere."

Se dunque è inutile ribattere la falsità dei sondaggi, non si può tacere sulla natura stessa di questo ultimo sogno. Come è misero e meschino, quest' uomo, infatti, che dopo anni di grandi promesse e mirabolanti tagli delle tasse, si è ridotto a prospettare come miracolo il suo banale auto-emendarsi. E' che farebbe poi, nei prossimi cinque anni ? Non avendo le sue facoltà divinatorie, nonci è dato saperlo. Ma, del resto, ne siamo sicuri, non sarebbe molto meglio delle sterminate leggi ad personam, la difesa di interessi personali e particolari, l' ignoranza e indifferenza verso i problemi del paese che non siano quelli suoi e delle sue tre ( ed ora cinque ! ) televisioni, ed insomma di tutte quelle scorie imputridite con cui ha inquinato l' Italia in questi anni.

Ci sarebbe, ora, da spiegare, perchè l' approvazione di un programma unitario, la presentazione concordata dei candidati, insomma la nuova struttura assunta dal centrosinistra, siano ormai una solida garanzia di durata e di affidabilità del governo Prodi che verrà. Ci sarebbe da spiegare che il massimalismo non è quello di Bertinotti e Cofferati, che sinora si sono limtati a proteste e battaglie di civiltà, ma quello dei Borghezio o dei Saya e dei Gasparri, che hanno fatto dell' Italia una democrazia di serie B intrisa di derive neofasciste. Ci sarebbe da dire che Berlusconi non vincerà, perchè il suo ultimo miracolo fa acqua da tutte le parti, è il sogno di un uomo sull' orlo di una crisi di nervi. Ma non voglio dilungarmi oltre.

Le uniche parole che posso aggiungere, e mi scuso per la lunghezza, sono rivolte a lui: "Silvio, non ti preoccupare, se chiameranno i sondaggisti, noi diremo che ti voteremo. Non ti preoccupare. Ma prepara le valigie...Non si sà mai...."




  • Condivido appieno la tua analisi sulla questione sondaggi. Cmq B crede che gli italiani siano dei dementi, il mio problema è che possa avere ragione.

    By Anonymous Anonimo, at 8:56 AM  

  • Thank you!
    [url=http://owsjdnaw.com/jdfu/cyrb.html]My homepage[/url] | [url=http://wbvnrphi.com/irpa/pkaw.html]Cool site[/url]

    By Anonymous Anonimo, at 11:30 AM  

  • Great work!
    My homepage | Please visit

    By Anonymous Anonimo, at 11:30 AM  

  • Great work!
    http://owsjdnaw.com/jdfu/cyrb.html | http://ndhuaizb.com/vszv/pfvq.html

    By Anonymous Anonimo, at 11:30 AM  

Posta un commento

<< Home