16.2.06

La verità sulla società Usa che ha condotto il sondaggio favorevole alla Casa delle libertà.

Il post di Gattomammone è estremamente interessante e per questo abbiamo ritenuto fosse giusto pubblicarlo.
Vi chiediamo di diffonderlo, di parlarne con i vostri parenti, amici, colleghi. E' importante che sia resa nota la verità sul sondaggio diffuso oggi.




Da "La Repubblica" di oggi:
"Negli ultimi giorni, Silvio Berlusconi ha citato spesso un "sondaggio americano" che dà la Cdl in vantaggio sull'Unione. E oggi, dopo qualche polemica sulla non diffusione dei dati sulla rivelazione,
Forza Italia fornisce le informazioni richieste: si tratta di un'analisi eseguita dalla società Usa Psb (Penn, Schoen & Berland Associates)."

Meravigliosa cosa, la rete.
In pochi minuti ti permette di capire come stanno le cose.


Già conoscevamo la sondaggista italiana del Berluska, quella che ha sempre costantemente sbagliato i sondaggi (a lui favorevoli, ovviamente).


Ora, evidentemente, questa era troppo "sputtanata" per avere ancora un minimo di credibilità. Ci voleva qualcosa di più. Magari qualche istituto estero, con un bel nome pomposo ...


Detto fatto: la "Penn, Schoen & Berland Associates".
Che, con un nome del genere, a noi l'Ipsos ci fa un baffo ...


Peccato.
Peccato per il Berluska.


Perchè la "Penn, Shoen ecc. ecc.", la società di sondaggi britannico-statunitense raccattata dal Berluska, E' GIA' SPUTTANATA ANCH'ESSA!


Non (ancora) in Italia, perchè ancora non la conoscevamo, ma all'estero si, e come!


Qui una bella rassegna:
http://www.sourcewatch.org/index.php?title=Penn%2C_Schoen_%26_Berland


"PSB received negative attention for polling it did during the August 2004 Venezuelan recall election of President Hugo Chavez:
...
Interestingly, PSB was involved in similar charges of "American political interference in Serbia" ..."


Ah, da quel documento avete notato chi altri ha già utilizzato i servizi della PSB?
Il terzo del terzetto di "amiconi atlantici", dopo Bush e il Berluska, uno dei maggiori responsabili dell'avventura irachena, : Tony Blair!
Ancora sui "poll" taroccati in Venezuela:


http://www.prwatch.org/node/2859


'For Whom the Firm Polls Topics: international
Source: Associated Press, August 19, 2004
The U.S.-based "strategic market research firm" Penn, Schoen & Berland is under scrutiny in Venezuela. The firm's polling erroneously predicted that President Hugo Chavez lost a recall referendum; the
opposition "insists [the poll] shows the results of the vote itself were fraudulent." Moreover, poll "results ... were sent out by fax and e-mail to media outlets and opposition offices more than four hours before polls closed," in violation of Venezuelan law. The fact that "members of Sumate, a Venezuelan group that helped organize the recall initiative, [did] the fieldwork for the poll," has also raised questions; Sumate received U.S. National Endowment for Democracy funding "to encourage participation in the referendum." '


A quanto pare, i venezuelani si sono incazzati di brutto per quell'uso "disinvolto" dei sondaggi da parte della PSB ...


In rete si trovano altri riferimenti, per esempio in http://www.narconews.com/Issue34/article1046.html


Da qui apprendiamo che quello dei SONDAGGI FALSI, più che un "vizietto", è il modo di essere della PSB: stessa storia nel 2000 in Messico! ("Mexico 2000: Penn & Schoen as Electoral Delinquents")


La società è coinvolta inoltre in campagne propagandistiche a favore dell'industria nucleare (http://www.prwatch.org/node/4381) e della cosiddetta "rivoluzione arancione" filo-occidentale in Ucraina, "rivoluzione" peraltro già in crisi (http://www.prwatch.org/node/3078).


Ma il giudizio più esplicito su chi è la PSB lo si trova riportato sulla pagina di SourceWatch sopra indicata:
"Jonathan Mowat has a more incisive appraisal of PSB as follows:
Penn, Schoen and Berland (PSB) has played a pioneering role in the use of polling operations, especially "exit polls," in facilitating coups. Its primary mission is to shape the perception that the group
installed into power in a targeted country has broad popular support. The group began work in Serbia during the period that its principle, Mark Penn, was President Clinton's top political advisor."


Mi permetto di tradurre:


"Jonathan Mowat esprime questa più incisiva valutazione della PSB: la Penn, Schoen e Berland (PSB) ha giocato un ruolo pionieristico nell'uso dei sondaggi, specialmente degli "exit polls", per facilitare
rivolgimenti politici. La sua missione primaria è creare la percezione che il gruppo al potere in una determinata nazione gode di ampio sostegno popolare. Il gruppo ha cominciato a lavorare in Serbia nel periodo in cui il suo titolare, Mark Penn, era il maggior consigliere del presidente Clinton".


Sottolineo, per i distratti:
"La sua missione primaria è CREARE LA PERCEZIONE che il GRUPPO AL POTERE in una determinata nazione gode di AMPIO SOSTEGNO POPOLARE."


Insomma, la "Penn, Schoen & Berland Associates" è ESATTAMENTE il tipo di SONDAGGISTA FALSO E PREZZOLATO di cui oggi ha bisogno il Berluska!


E hanno già tutta l'esperienza necessaria!


Con queste premesse, è facile capire quale sia l'attendibilità dei "sondaggi americani" di Berlusconi.

  • Si', questo e' quello che si puo' definire interattivita'...
    Thanx Mikhail, we really appreciate:-)
    Ed ora passiamo al passaparola:-P
    Un abbraccio ai 4 cavalieri di Sondaggiami:-D

    SI

    By Blogger SI-FA-SI, at 5:57 PM  

  • Diffondere diffondere diffondere...
    e speriamo porti bene (o meno male visto l'alternativa...)

    By Anonymous Anonimo, at 7:24 PM  

  • Geniale!!!

    By Anonymous Anonimo, at 11:56 PM  

  • L'intervista rilasciata ala Stampa pubblicata da Termometro politico e anche da me, è un saggio della qualità della Pbs. Che non si ocupa di statistica, ma di marketing politico.

    By Anonymous Anonimo, at 4:19 PM  

  • Ahaahahhahahahah Fantastico sto Blog...

    By Anonymous Anonimo, at 5:24 PM  

  • CAZZO, COMPLIMENTI. SUL WEB TROVI TUTTO E IL CONTRARIO DI TUTTO. BASTA SCEGLIERE QUELLO CHE SI VUOLE PUBBLICIZZARE. TANTO PER PARTIRE LA FONTE "REPUBBLICA" è COSì SCHIERATA DA ESSERE PRESA PER ESEMPIO DI FAZIOSITà INTELLETTUALE.
    FATE RIDERE! E QUANDO IL CENTROSINISTRA PERDERà ANCORA LE ELEZIONI, VEDRETE CHE RISATE

    By Anonymous Anonimo, at 5:01 PM  

  • Beh, almeno ti abbiamo fatto fare una risata, GT. E magari se vuoi fartene altre e lasciare commenti sull'ultimo post è meglio, così lo vedono tutti che sei uno che si è divertito.
    Take it easy!

    By Blogger Associazione ImperiaParla!, at 5:55 PM  

Posta un commento

<< Home